Zibaldino

E quando miro in ciel arder le stelle

La terra appartiene ad un piccolo sistema solare, quasi ai margini della via Lattea, una piccola galassia fra i miliardi di galassie del nostro universo.

Con gli ultimi ritrovati tecnici si stanno individuando i sistemi solari simili al nostro,cioè con pianeti orbitanti intorno a una stella.

Non siamo lontani dal vero, se supponiamo, che esistano migliaia di possibili “Terra”.

Sono considerazioni lapalissiane, ma che sono propedeutiche alla  seguente riflessione. La fine del Sole avverrà tra 5-6 miliardi di anni. Fino ad allora esso resterà una stella relativamente tranquilla ma, sul finire della sua esistenza, verrà a mancare l’idrogeno sostituito dall’elio, che si sta  accumulando per i processi di fusione nucleare. A quel punto il nucleo del Sole subirà una contrazione fino a raggiungere le temperature di fusione dell’elio; contemporaneamente gli strati esterni si gonfieranno fino ad investire i pianeti ,compresa
la Terra, ed a distruggerli. Il Sole sarà diventato una gigante rossa che, spegnendosi e contraendosi lentamente, sotto forma di una nana bianca , vagherà nello spazio come un relitto stellare.

Probabilmente nessuno  si  accorgerà della scomparsa della terra e tanto meno l’avvenimento avrà una qualche influenza sull’universo.

Allora bisogna chiedersi: l’uomo pomposamente autoproclamatosi  “homo sapiens sapiens” quanto vale nell’universo? Niente. 

Annunci

26/09/2006 - Posted by | Senza categoria

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: