Zibaldino

“Il superuomo sarà un essere libero, che agirà per realizzare se stesso.”

Ho avuto, delle critiche, via mail da un amico, per aver inserito nella homepage un aforisma di Nietzsche.Mi si critica, perché FN sarebbe stato  l’ispiratore del superuomo di D’Annunzio prima e del nazismo poi e quindi razzista.Niente di più errato.La parola tedesca usata “übermensch”, anche se il significato più comune di “über” è “sopra”,può, anche, essere tradotta “oltre” quindi “oltreuomo”:al di là dell’uomo.
Il superuomo nicciano non è superuomo estetico,né genetico ma intrinseco, un uomo che  ha superato i valori correnti,cioè,con un’enunciazione più corretta una
trasvalutazione dei valori. L’uomo, con la sua volontà di potenza,abbatte, supera ,oltrepassa il muro degli schematismi che, in migliaia di anni di storia,filosofia,religione,morale e scienza, gli è stato imposto per  renderlo pavido,  per costringerlo a essere virtuoso, conformista, per dominarlo. In altre parole occorre liberarsi della religione, della filosofia, della scienza,della morale e della politica.
Una volta trasvalutati tutti quelli che chiamiamo valori, ma che  sono solo  false credenze,l’uomo, non più condizionato dal bene e dal male, diventa il superuomo:al di là del bene e del male.
“Davanti a dio! Ora però è morto questo dio! O uomini superiori, questo dio fu il vostro maggior pericolo! Da quando giace nella tomba,voi siete risorti. Soltanto adesso verrà il grande meriggio, soltanto adesso l’uomo superiore diventa signore!”
Cancellando la religione cancella anche Dio:Dio è morto.Al posto di Dio c’è ora l’uomo:il superuomo.FN non si nasconde la difficoltà di arrivare alla completa trasvalutazione ,infatti dice di non averne ancora  trovati di Superuomini.In “Così parlò Zarathustra”  gli aspiranti superuomini sono due re falliti,un indovino,un mendicante, un funambolo, l’uomo più brutto e non vedo come questi personaggi possano impersonificare il superuomo estetico di D’annunzio o quello  geneticamente superiore del nazionalsocialismo. Il suo pensiero è stato ampiamente travisato, specialmente nelle opere rimaneggiate e  pubblicate postume dalla sorella.Caro amico, credo di poter affermare che Nietzsche sia stato  un grande iconoclasta, ma non un razzista, per cui mi tengo la mia homepage. 

 7

Commenti

 commento lasciato da VOCATVS    il 18 Maggio 2006 alle 22:41
elisabeth GIUDA foster.sorella di FN.
è così che la defini, molti anni fa, un pensatore francese.
chi crede ancora alle balle di antica data, è quantomeno fuori tempo massimo e viene dunque squalificato: nelle solite affermazioni che non possono più essere giustificate. sempre preggiudizzio, iè!grande sarcastycon.
grande, più che mai, FN!:))))
 commento lasciato da Radicons    il 24 Maggio 2006 alle 15:7
Ciao Sarcastycon2, scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tua messaggio da me. Bravo, un buon post riassuntivo per iniziare a spiegare quello che lo stesso N. scrisse fino alla nausea e fino alla fine : non sono stato capito. Le pure idiozie che riporta il tuo “amico” rimproverandoti sono le ennesime che vanno a sommarsi alla grande schiera di coloro che non hanno letto, studiato e capito N. Eppure lui lo aveva spiegato e scritto a chiare lettere : basta leggersi solamente Ecce Homo , bastano persino le sole ultime 20 pagine per chiarire una volta per tutte come la pensava N e chiudere questi argomenti che porterebbero il “superuomo” alla corte di Hitler e idiozie varie.
Restiamo in contatto , nel nostro piccolo dobbiamo contribuire a togliere questo alone di cazzate che aleggia intorno a N.
Il pensiero di FN è così alto da essere persino semplice ; così semplice da essere alla portata di pochi. Scriveva alla fine : “Sono stato capito? “. La risposta tutt’ora continua ad essere : purtroppo no.
E’ come diceva lui : non c’è niente da fare, si viene puniti soprattutto per le proprie virtù !!!!
Un caro saluto. Radicons
link
 commento lasciato da s    il 24 Maggio 2006 alle 15:55
**imparate a leggermi bene*FN.secondo me, stà passando la sua eternità a confondere persino il creatore.trent’anni orsono, ho conosciuto uno che disse di conoscere molto bene FN.
stranamente però non si ricordava le preziose, meravigliose perle che avevo usato in una mia *opera*. bontà sua
 commento lasciato da sarcastycon2     il 24 Maggio 2006 alle 17:55
x radicon ti ho lasciato un comm.sul tuo post
non ringraziare per i passaggi quando merita si fanno volentieri
link
 commento lasciato da Nehellenia    il 29 Maggio 2006 alle 13:42
perkè usare l’acronimo FN?? mi fa pensare a Forza Nuova…non è bello… 😦
fortunatamente non ho mai conosciuto nessuno ke accostasse nietzsche al nazismo…sono fortunata?:)
mh…se non rikordo male c’è stato qlk genio ke ha tentato di piegare le teorie nicciane ad un modello…progressista?(si può dire kosì?)tipo gente di sinistra ke vedeva nel superuomo un modello a cui tutti gli oppressi dovrebbero tendere…momentanemente non rikordo i nomi di costoro…(mi sembrava talmente tirata per i capelli kome teoria ke l’ho letta solo alla svelta…era solo un tentativo di piegare nietzsche ad un’ideologia…)se mi venissero in mente li posterò…
chù!
 commento lasciato da sarcastycon2     il 29 Maggio 2006 alle 16:0
hai ragione è meglio FWN.
Per il nazismo fu la sorella a fare delle, diciamo, “interpretazioni interessate” e la parola superuomo suonava bene.Da qui la politica lo adottò con il significato che sappiamo.Per quello che dici sulla sinistra ,
non ho idea, se sai qualcosa fammelo sapere.link
 commento lasciato da devarim     il 14 Giugno 2006 alle 9:56
E’ piu o meno quello che dice Chestov Nietzsche. Comnunque non mi persuade lo stesso. Il problema credo sia il tema dell'”autenticità”. Ma sarebbe lungo da spiegare. comunque simpatico il tuo blog. ciao
ale
link

Annunci

16/10/2006 - Posted by | Varie

9 commenti »

  1. is there any one who knows any source about this subject in other languages?

    Commento di Yurtdisi Egitim | 05/03/2008

  2. well, I’m going to post you some interessing links:
    the first and the second links both contain sources about Nietzsche and his opera in english, instead the last link ia a list of some Nietzsche’s books.
    I hope I’ll satisfaite you , naturally if you need more information about it you can also ask me.

    ciao Sarcastycon

    http://www.crystalinks.com/z.html
    http://www.crystalinks.com/z.html

    http://www.internetbookshop.it/ame/ser/serpge.asp?

    Commento di sarcastycon | 05/03/2008

  3. Vi furono due “Nietzsche” :
    Uno REALE che diceva che ognuno di noi è un superuomo e deve essere libero da chiunque.
    Uno Fasullo (propagandato dai nazisti) che dice che bisogna essere comandato dai superuomini.

    Riconoscerlo ? Semplice ! Se avete l’edizione di “Ecce Homo” di 20 pagine (più o meno) invece di 100 e oltre, avete l’edizione Nazista !

    Ciao

    Commento di zio | 31/03/2008

  4. xZio
    in effetti fu travisato da Heidegger.
    Difficilmente la gente capisce N e lo associa al nazismo.
    Cosa errata per i tempi storici, ma soprattutto per il pensiero del filosofo.

    ciao
    sarc.

    Commento di sarcastycon | 01/04/2008

  5. ciao raga mi chiamo annamaria e porto il grande filosofo all’esame ponendo in evidenza la differenza che esiste tra il superuommo di F.N.e il superuomo di Hitler!! speriamo di fargli un po’ giustizia!!! 🙂

    Commento di annamaria | 27/06/2008

  6. Ciao
    Annamaria
    innanzi tutto in bocca al lupo..
    ho quasi tutti i libri di FWN anche un piccolo libro di poesie. Se ti dovesse servire un aiutino per quel che posso sarei ben felice di poterti essere d’aiuto
    sarc.

    Commento di sarcastycon | 27/06/2008

  7. L’oltreuomo è colui che riesce a vivere felice senza bisogno delle varie sovrastrutture psicologiche,morali,religiose,spesso consolatorie (e utili alla vita come diceva Nietzsche,ma solo per l’ultimo uomo).
    Molto semplicemente.
    E’ un esercizio quasi ascetico,difficile,impegnativo per non cadere in un arbitrio di degenarazione che lo stesso Nietzsche aborriva e come poi è stato successivamente interpretato falsificandone il messaggio.

    Commento di johnny doe | 13/03/2010

  8. Johnny
    sono d’accordo, ne hanno fatti di danni la sorella ed Heidegger ..

    ciao
    Sarc

    Commento di sarcastycon | 13/03/2010

  9. non possiamo descrivere l’uomo nella sua natura. ciao a voi pensatori. Gabriele. Lecce.

    Commento di Gabriele | 10/06/2016


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: