Zibaldino

Libero arbitrio e determinismo.

29 Aprile 2006


Non sono in grado,ovviamente, di confutare Platone, Aristotele, S.Agostino, Kant,e tutti gli altri ,sono soltanto un modestissimo cultore affamato di conoscenza.
Non si creda che io voglia spezzare una lancia in favore della dottrina della chiesa sul libero arbitrio. Lo faccio, molto più egoisticamente, per me stesso, mi rifiuto di credere, che la mia intelligenza,poco o tanta che sia, i miei sentimenti, i miei desideri, le mie ansie, le mie azioni, siano condizionate o predeterminate da altri, anche se questo Altri fosse Dio (non mi si prenda per blasfemo: non lo sono). Mi dispiace, ma non l’ accetto. Cogito ergo sum, il mio spirito è come il mio pensiero: libero.
Dopo Galilei e Newton ci sono stati altri grandi scienziati, che hanno ridefinito la scienza, ma non i suoi confini. Oggi il determinismo, compatibile con la fisica di allora è ampiamente superato. Le equazioni di Galileo ,grandissime intuizioni per l’epoca, sono valide in un campo molto ristretto, dove altri fattori risultano trascurabili: ma ci sono. Oggi ,la fisica moderna sta andando oltre Einstein, e non poteva essere diversamente: le nostre conoscenze sono maggiori, le nostre ricerche più accurate e forse, in lontananza , stiamo vedendo la fine del tunnel. Questa è la mia speranza per non sentirmi un inutile ingranaggio in un inutile motore.

5

Commenti

 commento lasciato da teologia     il 29 Aprile 2006 alle 19:46
molto bene… a presto
link
 commento lasciato da no_al_terrorismo     il 21 Maggio 2006 alle 21:9
neanche io voglio credere che ci sia un copione già scritto, chissà da chi, cosa per me…che qualcuno mi abbia detto: tieni, queste sono le tue battute, va e recita…
Mi rifiuto di crederci, perchè allora dico: perchè esistere?
Eppure ogni tanto uscendo di casa alle sette del mattino e guardandomi intorno mi sembra tutto così finto… Sono quelle giornate dove il cielo è bianco, il vento non soffia, e io provo una forte nausea…mi sento bloccata, chiusa da un cielo che sembra di carton gesso, dove non c’è il Sole, attorniata da palazzi di carta e persone di plastica…e ho la sensazione di star recitando solo una scena scritta da chi là sopra mi guarda, beffandosi di me…ho la sensazione che quel giorno gli addetti alle luci e ai ventilatori siano in sciopero, ed io possa vedere la scenografia per quello che è: una triste, nuda farsa…uno spettacolo dove io sono solo una marionetta, di plastica e la mia anima che vuole volare, libera è intrappolata tra la plastica, il cartone e le insegne pubblicitarie di questo mondo…
Scusa l’angoscia, il pessimismo di tutto questo…ma…ma…non so continuare più, fai tu…
link
 commento lasciato da sarcastycon2     il 22 Maggio 2006 alle 12:30
Animo ragazza!!
Non tutto è così brutto.
Ci sono gioie, transeunti è vero,ma
ogni tanto, non fa male, seguire gli
antichi romani: carpe diem.
se hai qualcosa in più da dirmi
la mia mail è
sarcastycon@msn.comlink
 commento lasciato da no_al_terrorismo     il 22 Maggio 2006 alle 19:12
non sono pessimista, lo so che ci sono cose che danno senso all’esistenza, e da esistenza la fanno essere vita…
ma tutto questo era frutto di mie elucubrazioni di un mesetto fa e che leggendo il tuo post mi hanno sommersa come un fiume e le ho scritte…così…poi si ricollegano ad un’inevitabile – almeno per me – senso di oppressione…e apparte tutto…posso farti una domanda personale?
Se vuoi puoi anche non rispondere, non mi offendo…
Mi sembra di aver letto che sei un professore…sbaglio?
link
 commento lasciato da sarcastycon2     il 22 Maggio 2006 alle 21:19
da giovane ho insegnato per qualche tempo,poi sono passato all’industria.
16/10/2006 - Posted by | Varie

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

