Zibaldino

Una lettera sul senso della vita.

25 Maggio 2006

Mi scrive un’Amica di blog:“Io penso che il vero senso della vita sia l’amore…cosa è capace di andare al di là dell’ Io, oltre la morte, se non l’amore?” 
Confesso  che sono rimasto affascinato da queste parole.  Avevo sempre pensato, che il senso della vita andasse ricercato nella filosofia, nella scienza, nella morale, nella religione, ma avevo trascurato, colpevolmente, l’amore: la parte irrazionale più bella e misteriosa  di noi. Nella mia mente, sempre più forti, sono risuonati i versi: “ Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona. “  L’amore oltre la morte, l’amore  come continuazione della vita, l’amore fuori dal tempo. L’Amore.
 
Grazie Amica di blog. 9 commenti

Commenti

 commento lasciato da no_al_terrorismo    il 25 Maggio 2006 alle 15:16
William Shakespeare, Sonetto 116″Non sarà che al matrimonio di animi costanti
io ponga impedimenti: non è amore quell’amore
che muta quando scopre mutamenti
o tende a ritirarsi se l’altro si ritira.
Oh no, esso è un faro per sempre fisso
che guarda alle tempeste e mai ne è scosso;
è la stella polare per ogni nave errante,
e il suo volere resta ignoto,
anche se l’altezza ne sia presta.L’amore non è lo zimbello del Tempo,
anche se rosse labbra e guance
cadono nel compasso della sua falce ricurva;
l’amore non muta con le sue brevi ore e settimane,
ma resiste fino all’orlo del Giudizio.

Se questo è errore e mi sia provato,
io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato”.

 commento lasciato da s    il 26 Maggio 2006 alle 21:3
homo homini lupus.
 commento lasciato da s    il 26 Maggio 2006 alle 21:3
homo homini lupus.
 commento lasciato da s    il 26 Maggio 2006 alle 21:4
cannocchiale impazzito: il commento è: come la mettiamo?
 commento lasciato da lisistrata    il 30 Maggio 2006 alle 15:16
ragazzi siete proprio carini, ma io ormai sono disillusa, anche perché so per certo che l’amore è il sentimento più egoistico che l’uomo possieda, infatti non si ama per ciò che è ciò o chi che amiamo, ma si ama per ciò che crediamo sia e quindi si ama per il piacere che ne deriva per se stessi, indipendentemente dalla risposta e dal fatto che anche l’altro provi lo stesso sentimento.Se così non fosse non si ucciderebbe chi ci rifiuta e non si ucciderebbero né i propri figli, né i propri genitori, ergo l’amore è il principio dell’egoismo che conduce alla preservazione della specie, più forte che esiste, ma per la specie, non per l’individuo individuale, il quale riceve in cambio il tributo energetico emotivo che ne deriva.Scusate se ho il vizio di leggerei n chiave logica i sogni, anche quelli ideologici, ma voi continuate a credere e a provare, vuoi mai che abbia torto io?
link
 commento lasciato da sarcastycon2     il 30 Maggio 2006 alle 20:16
non dico che in amore siano sempre rose e fiori.Ma l’Amore con l’ “A” maiuscola non è solo passione dei sensi che prima o poi si smorza, ma
deve trascendere il quotidiano per essere duraturo.
link
 commento lasciato da s    il 1 Giugno 2006 alle 0:8
x lisistrata: hai torto tu.**l’AMORE soffre ogni cosa e sopporta ogni cosa***
(continua)in confidenza, speravo avessi capito che a me le persone che stanno bene interessano poco o nulla. ciao
 commento lasciato da van-s    il 1 Giugno 2006 alle 0:10
x lisistrata: hai torto tu.***l’AMORE soffre ogni cosa e sopporta ogni cosa***
(continua)in confidenza, speravo avessi capito che a me le persone che stanno bene interessano poco o nulla. ti dice niente ciò?ciao
 commento lasciato da anonimo    il 18 Giugno 2006 alle 23:56
per lisistrata: sai per certo?
16/10/2006 - Posted by | Varie

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

